Storia di Vela (3)

Da allora, con cadenza biennale, sono state organizzate altre due conferenze Nazionali, nel 2002 e nel 2004, con patrocini ministeriali e di società scientifiche e la partecipazione di oratori illustri, anche provenienti dall'estero, che hanno portato la propria testimonianza a sostegno della necessità che i malati acquisiscano piena coscienza dei loro diritti e maturino la voglia di battersi per vederli rispettati.

Nelle Conferenze Nazionali, da subito è emersa forte e orgogliosa la necessità di distinguere agli occhi di tutti tra volontariato "in senso stretto" e mondo del "no profit" che accoglie al suo interno "anche" dei volontari. Dalla prima e dalla seconda conferenza è derivato il censimento del volontariato in oncologia (con la pubblicazione di una guida) ed è nata FAVO, la Federazione Nazionale del volontariato in oncologia, di cui VELA è stata ispiratrice e socio fondatore insieme a ANGOLO di Aviano e AIMAC di Roma.