Rotta di Vela (4)

Offrire accanto alla terapia degli spazi e dei periodi di relax, significa mandare il forte messaggio che la vita continua e che, nonostante la malattia e le terapie, è possibile avere dei propri spazi "normali".
da Gennaio 2009: Vela finanzia per 6 mesi l'attività di ematologia presso il presidio di Ovada.
da Novembre 2009: Avvio del progetto "TePerTe" (nell'ambito del progetto CIGNO e Wellness Community), con la realizzazione presso il presidio ospedaliero di Ovada di due locali attrezzati e decorati come "tisanerie" dove i malati possono avere accesso a: formazione, incontri di auto mutuo-aiuto, attività diversionali, lettura, arte-terapia, musico-terapia...
Gennaio 2012: Vela ha sostenuto la nascita della Fondazione Cigno Onlus che amplificando le attività già svolte da Vela stessa nell?ambito del "Progetto Cigno", promuove e porta avanti progetti dedicati alla Riabilitazione Oncologica, Simultaneus care/cure palliative, Nutrizione, Psico - oncologia e aspetti psicosociali, Medicine Complementari, Qualità della vita in pazienti e operatori, Volontariato, Organizzazione socio ? sanitaria, Formazione ECM, Sede Scuola Italiana del Cittadino Responsabile, Consulenza Certificazioni ISO9001 e Accreditamenti all'Eccellenza, Project management, supporto Segreteria Scientifica.
da Maggio 2012: Il supporto informativo sui diritti dei malati di cancro e l'assistenza per pratiche di invalidità civile si è ulteriormente potenziato con l'apertura dello sportello dedicato nell'ambito del progetto "Oltre la crisi" con il contributo della Provincia di Alessandria