Convegni e Corsi (2)

Precursori di queste attività sono stati nei primi anni dell'Associazione, i Corsi "Vivere con il tumore" rivolti a pazienti, familiari e cittadinanza tutta, che hanno posto le basi per diffondere in modo capillare informazioni sulla prevenzione, sulla malattia e sue conseguenze e stili di vita da adottare per convivere con essa.

Corsi di formazione periodici per i volontari a carattere permanente e incontri di educazione sanitaria con gli studenti delle Scuole sul territorio.

Negli anni Vela ha finanziato Corsi di specializzazione e aggiornamento per personale medico ed operatori sanitari con particolare rilevanza riservata alle Cure palliative, riabilitazione funzionale e psicofisica, ipnosi e tecniche di rilassamento.

Nel 2000-2002-2004-2006 Vela ha promosso ed organizzato la I - II- III - IV Conferenza Nazionale del volontariato in Oncologia, riunendo ad Ovada Associazioni di volontariato provenienti da tutte le regioni italiane e dall'estero con l'intervento di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale. Queste conferenze hanno portato alla nascita di FAVO Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia con lo scopo di dare maggior voce alle Associazioni che operano in questo campo.