Da Progetto a Fondazione CIGNO

RICERCA
progetti di ricerca biomedica e ricerca clinica e assistenziale indipendente particolarmente ma non esclusivamente in ambito oncologico/palliativo/ riabilitativo oncologico e con attenzione alle ricadute etiche ed economiche delle varie scelte terapeutiche ed organizzative in ambito socio sanitario e clinico.
ASSISTENZA
-nuovi modelli organizzativi/gestionali (tra i nodi della rete oncologica,dei servizi ospedalieri, territoriali ed il volontariato), nuovi modelli assistenziali atti a garantire un approccio globale al paziente oncologico restando attenzione oltre che agli aspetti organici anche a quelli psicologici, socio assistenziali ed etici in oncologia; -implementazione delle attività di riabilitazione oncologica; -estensione del modello assistenziale avviato per pazienti oncologici ad altre malattie croniche evolutive.
FORMAZIONE
-attività formative nel campo della cultura del volontariato e della responsabilità sociale presso i giovani e la popolazione in generale;
-promozione della cultura sulla qualità della vita in tutte le fasi della malattia oncologica valorizzando la dignità della persona malata e dei suoi familiari;
- promozione della cultura sulla qualità della vita tra gli operatori e degli operatori impegnati nell’assistenza e estensione del modello a tutte le realtà che presuppongono un lavoro di squadra.