Benjamin nel 1982, la cui mission è aiutare le persone affette dal cancro e le loro famiglie a combattere insieme per migliorare lo stato di salute e recuperare il benessere fisico fornendo gratuitamente un programma professionale di supporto psicologico ed emozionale, informazione e speranza come complemento ai trattamenti convenzionali della medicina, affinché nessuno debba fronteggiare la malattia in solitudine.

Da Progetto a Fondazione CIGNO

Il 5 dicembre 2011, con atto notarile, il progetto CIGNO ha spiccato il suo volo ed è nata: FONDAZIONE – C.I.G.N.O. con Vela come socio fondatore. La Fondazione sarà lo strumento operativo per concretizzare e estendere molte delle intuizioni che Vela negli anni ha testato a livello sperimentale. Per far questo si avvarrà di strutture e competenze in grado di ottemperare alle normative di qualità, nazionali e internazionali, che regolamentano l’accesso a bandi di ricerca finalizzata e accreditano i percorsi assistenziali. Riportiamo le caratteristiche e le finalità della Fondazione, tratte dallo Statuto:

• La Fondazione non ha scopi di lucro e svolge l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
  • La Fondazione è aconfessionale ed apartitica.
  • La Fondazione si propone di favorire l'attività di supporto dei seguenti ambiti di operatività: